“La manifestazione è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale”.
Con la Fondazione Spirito verso il 150° dell’Unità d’Italia
12, 14 e 19 aprile 2011
La questione romana
Relatore: Benedetto Coccia
Istituto di studi politici Unint di Roma
___________________________________
Nei giorni 12, 14 e 19 aprile, nell’ambito del progetto didattico “Verso il 150° dell’Unità d’Italia“, si sono svolti gli incontri dal titolo La questione romana. Le lezioni sono state tenute da Benedetto Coccia – coordinatore scientifico dell’area sociale umanistica e linguistica dell’Istituto di studi politici Unint di Roma presso le aule magne dell’Istituto Magistrale Gelasio Cateani (12 e 14 aprile) e del Liceo Classico Augusto (19 aprile), con collegamento in videoconferenza per gli istituti che ne hanno fatto richiesta.
La lezione è stata articolata in tre parti. Nella prima, Coccia ha presentato il dibattito intorno al quando e come Roma potesse essere annessa al Regno d’Italia e divenirne la capitale.
La seconda parte ha invece affrontato i rapporti tra Regno d’Italia e Papato a seguito dell’annessione di Roma e degli altri territori dello Stato pontificio. In questo senso è stata affrontata sia l’esclusione dei cattolici dalla politica nazionale dopo la proclamazione del non expedit da parte di Pio IX, ma anche il loro impegno a livello locale, soprattutto attraverso la costituzione di cooperative sociali e piccole imprese.
La terza parte della lezione è stata infine dedicata ai rapporti tra il fascismo e la Chiesa, che sebbene presentassero motivi di elevata frizione, soprattutto nell’ambito dell’educazione dei giovani, furono obbligati a stabilire un dialogo. Da una parte il fascismo nella sua aspirazione totalitaria doveva garantirsi anche il consenso dei cattolici, dall’altro la Chiesa aveva necessità di ottenere uno spazio d’azione riconosciuto dal regime. Da questo complesso rapporto scaturirono i Patti Lateranensi del 1929.
Ascolta l’audio dell’incontro
Guarda il video dell’incontro