Giovedì 6 novembre 2008, Giuseppe Parlato e Franco Tamassia hanno incontrato Stefano Tomassini per la presentazione del suo ultimo libro Storia avventurosa della rivoluzione romana. Repubblicani, liberali e papalini nella Roma del ’48, (Saggiatore 2008).
Tomassini ha ricostruito le vicende di una delle pagine più significative del Risorgimento con un saggio storico di grande rigore scientifico che non trascura nessun aneddoto per scorrere piacevolmente quasi fosse un romanzo. Nel volume, la storia della Repubblica romana viene sviscerata e documentata in modo analitico e puntuale per essere raccontata con una notevole prosa narrativa.
Stefano Tomassini, giornalista e autore televisivo, è un appassionato studioso di storia contemporanea. Ha scritto numerosi saggi e pubblicazioni, fra le più recenti ricordiamo i volumi: Istria dei miracoli. Viaggio in una terra di mezzo (Il Saggiatore 2005); Amor di Corsica. Viaggi di terra, di mare e di memoria (Feltrinelli 2000). Inviato Rai e caporedattore per gli esteri del TG1 attualmente è autore della trasmissione Ballarò.
Recensioni
Federico Geremicca, Cappa e spada ai tempi di Pio IX,
in “La Stampa.it”, 10 giugno 2008