Stefano De Luca (a cura di), Benjamin Constant, Principi di politica (Rubbettino 2007) con Giuseppe Bedeschi e Giuseppe Parlato

Giovedì 17 maggio 2007 nell’ambito dell’iniziativa Un libro un autore fra storia e attualità è stato ospitato Stefano De Luca per la presentazione della prima edizione italiana del classico del pensiero politico Principi di politica di Benjamin Constant (Rubbettino 2007).

De Luca ha illustrato le caratteristiche della traduzione da lui personalmente curata e i fondamenti della visione politica del pensatore, sottolineando l’importanza di questo autore nell’ambito della migliore tradizione del pensiero liberale e ricostruendo le ragioni della necessità della riscoperta di questo testo. All’incontro è intervenuto Giuseppe Bedeschi, ordinario di Filosofia morale alla facoltà di lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma. Autore di numerosi volumi e curatore della collana di Laterza “I pensatori politici”, Bedeschi, esperto di filosofia hegeliana e di marxismo critico occidentale ha approfondito anche i grandi temi etico – politici del liberalismo.

Il vivace dibattito, moderato da Giuseppe Parlato, ha poi sviluppato un interessante confronto fra Constant, Rousseau e Tocqueville dimostrando tutta l’attualità di alcuni principi fondamentali del liberalismo europeo anche nella società contemporanea.

 

Recensione

Giovanni Belardelli, Constant, la maledizione di essere un profeta,
in «Corriere della Sera», giovedì 1° marzo 2007