Giovedì 2 novembre 2017, nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità”, è stato presentato il volume di Simona Colarizi, Luigi Barzini. Una storia italiana (Marsilio, 2017).
Professionista straordinario, da corrispondente per il «Corriere della Sera» Luigi Barzini ha raccontato i principali eventi del suo tempo: il volo dei fratelli Wright, il raid Pechino-Parigi del 1907, la rivolta dei Boxer in Cina, il fronte libico, la guerra civile in Messico. Antieroe per cultura, egli rappresenta anche, nei suoi pregi e difetti, la media borghesia italiana che al crollo dello Stato liberale si consegna al fascismo e fiancheggia la dittatura. La sua storia attraversa l’esperienza di Salò e l’immediato dopoguerra, restituendoci uno spaccato dell’Italia, prima liberale e poi fascista. In queste pagine a metà tra il saggio e il romanzo, Simona Colarizi ricostruisce gli ultimi tre giorni di vita di Barzini prima della tragica fine, tutt’oggi avvolta dal mistero.
Introduzione di: Giuseppe Parlato (Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice) e Simonetta Bartolini (Università degli Studi Internazionali di Roma).
Simona Colarizi è professore emerito di Storia contemporanea all’Università di Roma «La Sapienza». Tra le sue pubblicazioni Novecento d’Europa (2015), La tela di Penelope. Storia della seconda Repubblica (2012, scritto insieme a Marco Gervasoni), Il Corriere nell’età liberale (2011), L’opinione degli italiani sotto il Regime 1929-1943 (2009), Storia politica della Repubblica 1943-2006 (2007).
______________________________