Presentazione del volume
La scoperta della Destra
Il Movimento sociale italiano e gli Stati Uniti
di Gregorio Sorgonà
Viella 2019
Martedì 25 giugno 2019, alle ore 17.30, nella sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (piazza delle Muse 25, Roma) sarà presentato il volume di Gregorio Sorgonà La scoperta della Destra. Il Movimento sociale italiano e gli Stati Uniti, Viella 2019.
Con l’autore interverranno Andrea Guiso, professore di Storia contemporanea nell’Università di Roma Sapienza, e Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e ordinario di Storia contemporanea nella Unint di Roma.
Sinossi
Prendendo come punto di osservazione la rappresentazione della politica statunitense durante i decenni della guerra fredda e negli anni immediatamente successivi alla sua fine, questo volume ricostruisce la storia del Movimento sociale italiano indagando anche come il Msi abbia accolto la cultura americana veicolata attraverso il cinema, la musica e i mezzi di comunicazione di massa. Infine, giovandosi di documentazione archivistica, sono ricostruiti gli sporadici e infruttuosi tentativi che i dirigenti del partito operano per istituire rapporti con la politica statunitense. Attraverso lo specchio americano, il libro restituisce continuità, discontinuità e differenziazioni della cultura politica del Msi dalle origini alla nascita di Alleanza Nazionale.
L’autore
Gregorio Sorgonà collabora all’attività scientifica della Fondazione Gramsci ed è segretario del suo Consiglio di indirizzo scientifico. I suoi studi sono concentrati prevalentemente sulla storia d’Italia in età repubblicana.