“Pausa dello spirito”, approfondimenti video sulla pagina Facebook

Oltre l’emergenza …

#laculturanonsiferma anche per la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice desidera affermare, con tutte le istituzioni culturali italiane, che #laculturanonsiferma e presenta la propria iniziativa on line.

In questo momento così difficile nel quale siamo costretti a restare a casa, la Fondazione intende mostrarsi attiva almeno dal punto di vista della formazione e della comunicazione. Se la sua sede è fisicamente chiusa, dal punto di vista operativo e degli uffici, vorremmo comunque dare uncontributo alla formazione a distanza attraverso brevi interventi che possano essere trasmessi in linea attraverso i canali oggi più diffusi della comunicazione via internet. Vorremmo lanciare un momento di pausa costruttiva, di riflessione, una Pausa dello Spirito che dovrebbe essere anche una pausa per lo spirito.

Si è pertanto pensato di realizzare brevi riflessioni, della durata massima di 15 minuti, relativi ad argomento di carattere vario, generalmente storico, filosofico, economico, geografico e giuridico, svolti da collaboratori e da amici della Fondazione  su tematiche ad essi consone, brevi video che saranno in onda il mercoledì e la domenica alle ore 18.00, nella pagina Facebook della Fondazione, https://it-it.facebook.com/FondazioneSpirito

Ecco gli appuntamenti:
Giuseppe Parlato, “Gli scritti giornalistici di Renzo De Felice” (22 marzo)
Fabrizio Bugatti, “Lawrence d’Arabia” (26 aprile);
Giuseppe Pardini, “L’apparato del Pci” (29 aprile);
Federica Formiga, “Le copertine degli opuscoli della prima guerra mondiale” (3 maggio);
Silvio Berardi, “il profilo di Cesare Merzagora” (6 maggio)

10 maggio, Davide Rossi, L’emergenza nelle Costituzioni

13 maggio, Ester Capuzzo, Il turismo in Italia tra le due guerre mondiali