Giovedì 11 settembre 2008 la riapertura del ciclo dei Giovedì della Spirito sul tema Un libro un autore fra storia e attualità ha ospitato Paolo Buchignani per la presentazione del volume La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943, (Mondadori 2007).
Buchignani, studioso e storico del fascismo, ha fornito una visione d’insieme analitica e puntuale degli aspetti tradizionali e rivoluzionari del fascismo delle origini; all’incontro ha partecipato il giornalista e scrittore esperto della destra italiana Gianni Scipione Rossi che ha presentato il volume con una panoramica dei principali nodi critici e teorici relativi all’interpretazione del fascismo.
Paolo Buchignani, storico e scrittore, si occupa di storia politica e culturale del fascismo, è autore di numerosi saggi e volumi fra i quali ricordiamo Un fascismo impossibile. L’eresia di Berto Ricci nella cultura del ventennio (Il Mulino 1994) e la riedizione di Fascisti rossi. Da Salò al PCI, la storia sconosciuta di una migrazione politica 1943-53 (Mondadori 2007).