Giovedì 17 marzo 2016, nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore tra storia e attualità”, è stato presentato il volume di Lorenzo Salimbeni “Sul ciglio della Foiba. Storie e vicende dell’italianità” (Pagine, Roma 2016).
Pubblicato nella collana I libri del Borghese, il volume raccoglie saggi, articoli e contributi che l’autore ha dedicato a quella che la legge istitutiva del Giorno del Ricordo ha definito “la complessa vicenda del confine orientale”. La tragica pagina delle Foibe e dell’Esodo di oltre 300.000 nostri connazionali viene contestualizzata come culmine di un percorso in cui gli opposti nazionalismi sono stati fomentati in epoca asburgica per poi scontrarsi e giungere al tragico epilogo. A partire dalle lotte risorgimentali, fino al disperato gesto di Maria Pasquinelli, passando per gli italiani irredenti morti durante la Prima Guerra Mondiale, in queste pagine si sviluppa un percorso di italianità, di appartenenza culturale e di patriottismo. Si tratta di termini oggi desueti, ma che hanno contraddistinto la formazione di una consapevolezza nazionale per decine di migliaia di istriani, fiumani e dalmati, anche di fronte al sacrificio nelle foibe o alla tragica scelta dell’esilio.
Interventi a cura di: Lorenzo Salimbeni (autore), Luciano Lucarini (editore di Pagine) e Antonio Ballarin (Presidente della Federazione degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati).
Lorenzo Salimbeni è ricercatore storico e collabora con associazioni legate al mondo degli esuli giuliano-dalmati. Operatore culturale e saggista, ha pubblicato su Italia Contemporanea, Eurasia. Rivista di studi geopolitici, Quaderni del Centro di Ricerche Storiche – Rovigno, Fiume. Rivista di studi adriatici (nuova serie),Clio. Rivista trimestrale di studi storici, ma anche contributi in lavori collettanei, atti di convegni, prefazioni e postfazioni, nonché articoli su testate online e cartacee, affrontando la storia del confine orientale italiano e delle Guerre Mondiali nei Balcani. Alcuni di questi lavori sono confluiti in questo che è il suo primo libro.