Mercoledì 20 aprile 2016 è stato presentato Liberalismo e intervento pubblico. Giuseppe Di Nardi nella storia italiana del Novecento a cura di Gaetano Sabatini e Marco Zaganella (Rubbettino, 2015) presso la Biblioteca “Stefano Siglienti”, via S. Stefano del Cacco n. 1, Roma.
Negli ultimi decenni le espressioni liberalismo e intervento pubblico sono state considerate antitetiche. Eppure entrambe hanno contribuito ad alimentare un unico filone del pensiero economico italiano che ha orientato il Paese negli anni del boom economico e che è stato poi abbandonato. Uno degli interpreti più lucidi di questo orientamento fu Giuseppe Di Nardi, che operò per trasformare la teoria economica nelle politiche di intervento pubblico alle quali lui stesso contribuì. I saggi di Piero Barucci, Leandro Conte, Francersco Dandolo, Antonio Marzano, Simone Misiani, Luigi Paganetto, Gaetano Rasi, Gaetano Sabatini, Giovanni Sabatini e Marco Zaganella approfondiscono l’attualità del pensiero di Di Nardi, la formazione, l’impegno meridionalista, l’attività scientifica e accademica, anche alla luce di alcuni scritti inediti, tratti dall’archivio personale conservato presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, pubblicati nel volume.
Interventi a cura di: Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore), Marco Gervasoni (Università degli studi del Molise) e Giorgio La Malfa (Fondazione Ugo La Malfa).
Introdotto e moderato da: Filippo Sbrana (Associazione Bancaria Italiana).
Presenti gli autori.
Incontri della Biblioteca “Stefano Siglienti”
Gaetano Sabatini è professore ordinario di Storia economica presso l’Università Roma Tre e Presidente della Commissione scientifica della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. È inoltre Investigador Associado presso il Gabinete de História Económica e Social dell’Universidade de Lisbona. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Informal Credit in the Mediterranean Area, XVI-XIX Centuries, New Digital Frontiers, Palermo, 2016 (con A. Giuffrida e R. Rossi) e L’economia come cultura, la politica come pratica nell’Europa moderna: dinamiche e contaminazioni, fascicolo monografico della rivista “Cheiron”, n. 1/2016 (con G. De Luca).
Marco Zaganella insegna Storia economica presso l’Università degli Studi dell’Aquila ed è Direttore della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Tra le sue pubblicazioni: Dal fascismo alla Dc. Tassinari, Medici e la bonifica nell’Italia tra gli anni Trenta e Cinquanta (Cantagalli, 2010) e Programmazione senza sviluppo. Giuseppe Di Nardi e la politica economica della prima Repubblica (Rubbettino, 2013).