La scomparsa di Domenico Giglio, animatore del Circolo Rex

E’ scomparso il 3 agosto a Roma un amico della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, l’ingegnere Domenico Giglio, che per anni ha partecipato alle iniziative della Fondazione. Sin da giovane fervente monarchico, egli animò a lungo il Fronte Monarchico Giovanile attraverso l’attività organizzativa e propagandistica in giro per l’Italia. Erano gli anni Cinquanta, quando il Pnm riscuoteva i suoi maggiori successi; a partire dal 1958 entrò a far parte della Direzione Nazionale del Pnm fino a quando, nel 1961, il partito si trasformò nel Pdium (Partito democratico italiano di unità monarchica). Passato all’opposizione del segretario nazionale Covelli, nel 1972, in seguito alla confluenza del Pdium nel Msi, abbandonò il partito e fondò l’Alleanza Monarchica un circolo culturale-politico che voleva mantenere in vita l’ideale monarchico. Nel 1960 entrò in uno dei più antichi circoli monarchici della capitale, il Circolo Rex fondato nel 1948, di cui divenne vicepresidente prima (1969) e presidente poi (2009). Il Circolo Rex ha animato per anni il panorama culturale romano con una serie di conferenze e pubblicazioni che hanno cercato, nel tempo, non solo di mantenere in vita l’afflato per la monarchia e i suoi rappresentanti, ma anche per quell’Italia liberale che aveva compiuto l’Unità, edificato un paese da zero e vinto una guerra mondiale. Ho avuto la fortuna di conoscere Domenico Giglio quando iniziai ad occuparmi del mondo monarchico, ormai più di venti anni fa, e con lui è rimasto sempre un legame di simpatia, se non di amicizia. Più volte mi ha invitato a parlare al Circolo Rex e più volte ci siamo confrontati sulle scelte del passato e su quelle del presente. Ci siamo visti l’ultima volta pochi mesi fa, quando decise di donare il suo archivio personale alla Fondazione. Un archivio importante che attesta la sua attività di dirigente del Pnm in un triennio cruciale come quello del 1958-61. A lui va la riconoscenza della Fondazione per questa donazione e quella mia personale per l’amicizia e la stima che ha avuto verso di me nel corso degli anni. Che la terra ti sia lieve caro Domenico.

Andrea Ungari