Fondo Movimento Sociale Italiano

Il fondo è stato raccolto dall’Istituto di studi corporativi durante gli anni di attività dell’Istituto e poi donato alla Fondazione Ugo Spirito nel 1992, in seguito allo scioglimento dell’Istituto stesso e all’acquisizione dei locali in cui esso risiedeva da parte della Fondazione.

Il materiale fu raccolto per iniziativa di Gaetano Rasi, segretario generale dell’Istituto di studi corporativi e membro del Movimento sociale italiano, nel tentativo di creare un archivio documentario per la storia del partito. I documenti furono quindi raccolti sia dall’Istituto stesso e dai suoi collaboratori, sia acquisiti in seguito ad una esplicita richiesta divulgata tramite il «Secolo d’Italia» nel 1986, in occasione del quarantennale dalla fondazione del partito. In seguito a questa iniziativa, alcuni personaggi che avevano avuto parte nelle vicende che portarono alla costituzione del Msi inviarono all’Isc il materiale di cui erano in possesso e che poteva rientrare nella tipologia di documenti richiesta. Questo iter formativo del complesso documentario spiega l’eterogeneità dello stesso e il carattere personale di parte della documentazione raccolta.

Il fondo è suddiviso in 6 serie:

• Serie 1: Istituto di studi corporativi (Isc) (1948-1993), bb. 1-18
  • Serie 2: Carte raccolte da Mario Cassiano (1946-1963), b. 19