Eventi Ricerca e viste Navigazione
Dicembre 2021
Presentazione del volume di Giuseppe Parlato e Andrea Ungari, Le destre nell’Italia del secondo dopoguerra. Dal Qualunquismo ad Alleanza Nazionale
Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Le destre nell’Italia del secondo dopoguerra. Dal Qualunquismo ad Alleanza Nazionale di Giuseppe Parlato e Andrea Ungari (Rubbettino, Soveria Mannelli 2021). Con gli autori: Umberto Gentiloni Silveri (Sapienza Università di Roma).
Ulteriori informazioni »Presentazione del volume di Matteo Antonio Napolitano, Verso l’Europa unita. Il percorso politico-istituzionale di Giulio Bergmann
Martedì 14 dicembre 2021, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Verso l'Europa unita. Il percorso politico-istituzionale di Giulio Bergmann di Matteo Antonio Napolitano (Aracne, Canterano 2020). Con l'autore: Guido Levi (Università degli Studi di Genova) e l'Avv. Paolo Andrea Bergmann.
Ulteriori informazioni »Marzo 2022
Presentazione del volume di G. Pescosolido “Rosario Romeo”
Martedì 8 marzo, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Rosario Romeo. Uno storico liberaldemocratico nell’Italia Repubblicana di Guido Pescosolido
Ulteriori informazioni »Presentazione del volume di E. Aga Rossi “L’Italia tra le grandi potenze”
Giovedì 31 marzo, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume L’Italia tra le grandi potenze. Dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda di Elena Aga Rossi
Ulteriori informazioni »Aprile 2022
Presentazione del volume di G. S. Rossi, Attilio Tamaro: il diario di un italiano (1911-1949)
Martedì 5 aprile 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume di Gianni Scipione Rossi, Attilio Tamaro: il diario di un italiano (1911-1949), Rubbettino, Soveria Mannelli 2021.
Ulteriori informazioni »La Fondazione a Spaziolibero su Rai3
Giovedì 14 aprile 2022, alle ore 10.50 circa, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice sarà ospite della sarà ospite su Rai3 di Spaziolibero, l’appuntamento di Rai Parlamento dedicato al mondo della cultura e della società. In studio il direttore Andrea Ungari, in collegamento Matteo Antonio Napolitano, docente nella Università Niccolò Cusano di Roma e collaboratore della Fondazione.
Ulteriori informazioni »Presentazione del volume di M. Salvati, Camillo Pellizzi. Un intellettuale nell’Europa del Novecento
Mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume di Mariuccia Salvati, Camillo Pellizzi. Un intellettuale nell’Europa del Novecento. il Mulino, Bologna 2021.
Ulteriori informazioni »Maggio 2022
Giuseppe Luigi Parlato (a cura di), Corrispondenza repubblicana
Martedì 3 maggio 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Corrispondenza repubblicana di Benito Mussolini, curato da Giuseppe Luigi Parlato (Luni, Milano 2021). Con l’autore ne discuteranno Stefano Folli, giornalista e saggista, e Giuseppe Pardini, professore associato di Storia contemporanea nella Università degli Studi del Molise.
Ulteriori informazioni »“L’Italia, le idee, la politica” Il primo corso di formazione storico-politica della Fondazione
La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice è lieta di annunciare la realizzazione del I corso di formazione storico-politica “L’Italia, le idee, la politica”. Il corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica complessiva dei principali nodi storici e politici che hanno caratterizzato la storia d’Italia dal Risorgimento al crollo della Prima Repubblica. Il corso si svilupperà lungo 15 lezioni che si terranno ogni lunedì del mese, alle ore 18.00, a partire da lunedì 9 maggio 2022 fino al 17…
Ulteriori informazioni »Giampaolo Pansa, Non è storia senza i vinti.
Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 18.00, verrà presentato, in presenza e in modalità streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione, il volume Non è storia senza i vinti. La memoria negata della guerra civile di Giampaolo Pansa (Rizzoli, Milano 2022). Ne discuteranno Pasquale Chessa, giornalista e saggista, e Giuseppe Luigi Parlato, professore ordinario Storia contemporanea nella Università degli Studi Internazionali di Roma e presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
Ulteriori informazioni »