Convegno nazionale su Leopardi filosofo: Terni, 24 Ottobre 2024

Il Centro per la filosofia italiana con sede a Terni in via dei Castelli, 34, promuove un convegno nazionale su Giacomo Leopardi filosofo che si terrà il 24 Ottobre p.v. presso la biblioteca comunale della città.

Il convegno intende rilanciare un’idea da sempre vagheggiata di dedicare un capitolo della filosofia italiana del Novecento al poeta di Recanati quanto a dire un ritrovamento di Leopardi, filosofo, dopo Schopenhauer e dopo Nietzsche.

La sfida sarà specularmente anche quella di rinvenire un paradigma del pensiero contemporaneo dopo Leopardi per rispondere anche all’esigenza, già da tempo avvertita, di promuovere una Leopardi-Renaissance, anche sull’onda di un “ritorno della filosofia italiana”.

Hanno dato il patrocinio, la città di Terni, la Biblioteca comunale, il centro nazionale Studi leopardiani di Recanati,  l’Associazione docenti italiani di filosofia, l’Archivio Pirro, Amici della Fondazione Spirito-De Felice, l’Acccademia Vivarium Novum. Vi parteciperanno studiosi, docenti, esperti, pedagogisti provenienti da varie parti d’Italia, per ripensare dove va la scuola italiana oggi. Molti gli studenti dei licei ternani che seguiranno i lavori.