“Nulla sarà più come prima”

Immagini, letture e riflessioni nel Centenario della Vittoria

Viterbo, 4 novembre 2018

Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Viterbo, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e la Fondazione Caffeina Cultura hanno organizzato domenica 4 novembre 2018, con inizio alle ore 17.30, nel Teatro Caffeina (via Cavour, 9, Viterbo) un evento a cent’anni esatti dalla Vittoria italiana nella Grande Guerra.

Il Sindaco di Viterbo Giovanni Arena ha portato il saluto della Città.

A cura del Florian Metateatro Centro di Produzione Teatrale di Pescara è stato proposto “Dal Notturno al Doberdò – Testi di Gabriele d’Annunzio”.

Gli attori Giulia BaselUmberto Marchesani ed Edoardo De Piccoli hanno inoltre dato voce alle memorie di Mercedes Astuto, Carlo Emilio Gadda, Francesco Giuliani, Antonio Graziani, Rudyard Kipling, Paolo Monelli, Gioacchino Nicoletti, Filippo Petroselli, Tommaso Petroselli, Vincenzo Rabito, Angelo Giuseppe Roncalli, Carlo Salsa, Bruno Scarpocchi, Renato Serra, Ardengo Soffici, Arturo Stanghellini, Giani Stuparich, Giuseppe Ungaretti.

Luciano Osbat, direttore del Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo, ha parlato sul tema “La Grande Guerra nella memoria viterbese”.

Ha coordinato Gianni Scipione Rossi, vicepresidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

____________________________________