Andrea Ciampani e Giancarlo Pellegrini, L’autunno caldo del 1969 (Rubbettino, 2013)

 

Giovedì 23 aprile 2015, è stato presentato il volume di Andrea Ciampani e Giancarlo Pellegrini, L’autunno caldo del 1969 (Rubbettino 2013).

Nell’autunno 1969 la partecipazione dei lavoratori all’azione negoziale condotta dai sindacati in una difficile stagione contrattuale ha segnato un crinale importante nella storia sociale e politica del nostro Paese.

Gli autori del volume hanno presentato studi e interpretazioni che animano il dibattito scientifico sulla soggettività sociale dei sindacati degli anni Sessanta, sulle suggestioni e sulle contraddizioni delle relazioni di lavoro dell'”autunno caldo”, sui lasciti che quel periodo di rivendicazioni sindacali ha lasciato nelle relazioni industriali degli anni Settanta, sul complesso rapporto tra regolazione sociale e politica. Hanno dunque ripercorso le problematiche della programmazione economica e del mutamento sociale, il sovrapporsi delle proposte “unitarie” nelle diverse prospettive sindacali, il cammino della legge “Statuto dei Lavoratori”, l’articolazione della vertenzialità sindacale, la ricerca di nuovi paradigmi di relazioni industriali.