Alessandro Amorese, Fuan. Dai Guf al ’68. Gli studenti nazionali tra piazze ed atenei (Eclettica edizioni)

Nel settembre scorso è uscito, a firma dello scrittore ed editore Alessandro Amorese il volume dedicato al movimento universitario Fuan. Dai Guf al ’68. Gli studenti nazionali tra piazze ed atenei (Eclettica edizioni).

Nel volume Amorese ha affrontato l’argomento con forte e rigoroso criterio di ricostruzione storica, senza indulgere a pregiudizi, ma con il solo obiettivo di ricostruire il quadro più veritiero possibile, superando le difficoltà legate ad una materia e ad un  mondo umano caratterizzato da molteplici sfaccettature spesso contrastanti.  Archivi, documenti ufficiali e testimonianze orali hanno costituito, come lo stesso Autore afferma nell’introduzione, “le sue tre modalità di ricerca storica”.  Lo stesso criterio che Amorese qualche anno prima aveva impiegato nel ricostruire la storia del Fronte della Gioventù. La Destra che sognava la rivoluzione. La storia mai raccontata.

Di questo laboratorio politico, che rivive nelle pagine dell’Autore attraverso una lunga ricerca d’archivio,  e con le memorie di chi ha vissuto i vari passaggi,  e di altre cose ancora, hanno discusso con l’Autore alcuni dei protagonisti di quelle vicende.
Ha introdotto e moderato l’incontro il prof. Francesco Pezzuto, Presidente dell’ Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

Hanno partecipato Giuseppe Parlato (Ordinario di Storia Contemporanea  e Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice) e numerosi testimoni dell’epoca.

L’incontro si è tenuto mercoledì 28 marzo 2018  a partire dalle ore 17.30 presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in piazza delle Muse 25, Roma.

Evento organizzato dall’Associazione Amici della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.