Presentazione del volume di Fabio Gentile
Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 18.00, verrà presentato a Roma, nella sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS (Piazza delle Muse, 25), il volume Echi del fascismo nel Brasile di Getúlio Vargas (1930-1954) di Fabio Gentile (D’Amico editore, Nocera Superiore 2023). Ne discuteranno con l’autore: Antonio Alosco, già docente di Storia contemporanea nella Università degli Studi di Napoli Federico II, e Andrea Ungari, professore ordinario di Storia contemporanea nella Università Guglielmo Marconi di Roma e direttore della Fondazione.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sui canali web e social della Fondazione.
Il libro
In ragione di una cultura e di una ideologia profondamente moderne, il fascismo ‘seduce’ diversi paesi alla ricerca di un nuovo modello di Stato-nazione, indicandogli lo stato corporativo come “terza via” per rispondere alle sfide della modernità e della società di massa, in particolare alla “questione sociale”, di fronte alla crisi dello stato liberale ottocentesco, e in alternativa all’avanzata dello stato comunista sovietico, nonché al New Deal di matrice keynesiana. Nel solco dei recenti studi sul fascismo come fenomeno “transnazionale”, il saggio esamina l’appropriazione del fascismo e del suo progetto di stato corporativo nella costruzione della via autoritaria brasiliana allo sviluppo nazionale durante l’”Era Vargas” (1930-1954), dal nome per l’appunto di Getúlio Vargas, dittatore dell’Estado Novo (1937-1945) e presidente eletto democraticamente nell’immediato secondo dopo guerra. Colui il quale ha proiettato il “Gigante” sudamericano nella modernità novecentesca.
L’autore
Fabio Gentile è professore associato presso il Departamento de Ciências Sociais della Universidade Federal do Ceará, Fortaleza (Brasile), nonché coordinatore del dottorato in sociologia nello stesso dipartimento. Tra le sue principali pubblicazioni: La rinascita della destra. Il laboratorio ideologico-politico napoletano da Salò ad Achille Lauro (Edizioni Scientifiche Italiane 2013); ha curato, con Antonio Costa Pinto, il numero monografico di «Conhecer» intitolato Populismo. Teorias e casos (2020).
____________________________
Presentazione dei volumi di Andrea De Pasquale
Martedì 29 ottobre 2024, alle ore 18.00, verranno presentati a Roma, nella sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS (Piazza delle Muse, 25), i volumi Gli spazi del sapere. L’edilizia delle biblioteche governative durante il Ventennio e L’ospedale dei libri. L’Istituto di patologia del libro dalla fondazione all’ingresso nel Ministero dei beni culturali di Andrea De Pasquale (Gangemi, Roma 2024). Ne discuterà con l’autore: Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione e direttore dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea. Coordinerà i lavori: Andrea Ungari, professore ordinario di Storia contemporanea nella Università Guglielmo Marconi di Roma e direttore della Fondazione.
L’incontro verrà trasmesso in streaming sui canali web e social della Fondazione.
I libri
Gli spazi del sapere
Grazie alla riscoperta nei fondi fotografici dell’Istituto per la conservazione e il restauro degli archivi e del libro (già Istituto di patologia del libro) di numerose immagini relative alle biblioteche governative italiane durante il Ventennio e la Seconda guerra mondiale, è scaturita una visione inedita dell’aspetto delle istituzioni nel periodo, che permette di apprezzare l’organizzazione e i servizi offerti e i numerosi lavori edilizi e allestitivi attuati, nonché il mobilio e gli arredi in uso, e di documentare i danni occorsi durante il conflitto bellico.
L’ospedale dei libri
Questo volume traccia la storia dell’Istituto di patologia del libro (ora Istituto per la conservazione e il restauro degli archivi e del libro) dalle sue origini, con la nascita ufficiale nel 1938, fino al suo ingresso nel Ministero dei beni culturali e ambientali nel 1975, dettagliandone l’organizzazione e le sue attività, soprattutto quelle di restauro, scientifiche e di ricerca. Si tratta di un percorso di quasi quarant’anni che segna in Italia la definizione del moderno concetto di restauro librario e dell’approccio al libro come oggetto materiale complesso, che prevede, come per un malato in clinica, preliminari indagini diagnostiche e solo successivamente gli interventi diretti necessari, diventati con gli anni sempre più di carattere conservativo, nel rispetto della storia del manufatto e di tutte le sue componenti materiali, tra cui soprattutto la legatura.
L’autore
Andrea De Pasquale, direttore generale del Ministero della Cultura dove lavora dal 1999, è attualmente Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, il massimo archivio italiano che conserva la memoria documentaria dell’Italia dall’Unità ad oggi. In precedenza è stato direttore della Biblioteca Palatina di Parma, della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e del Servizio I – Ufficio studi della Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali.
________________________
L’archivio storico dell’Associazione per la Verità sul Disastro Aereo di Ustica
in Fondazione
L’Associazione per la Verità sul Disastro Aereo di Ustica (AVDAU) depositerà presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice – ETS il proprio archivio storico, che raccoglie documenti sulla strage di Ustica, i cui autori a 44 anni di distanza restano sconosciuti.
Si tratta della prima tappa di un progetto culturale più ampio, finalizzato a salvare e valorizzare le carte e i materiali di origine privata a rischio di dispersione con la scomparsa degli ex imputati, tutti assolti nel merito dopo che l’indagine più lunga della storia d’Italia si è conclusa senza alcuna condanna. Si andranno così a completare con una prospettiva inedita i documenti di origine giudiziaria o giornalistica sui quali riposa oggi la narrazione prevalente del disastro in cui persero la vita 81 italiani.
Il primo nucleo, già depositato presso la FUS, comprende diversi faldoni di documentazione dei generali Lamberto Bartolucci, Franco Ferri e Stelio Nardini, nonché del Comitato Studi di Ustica.
Nata nel 2016, AVDAU si propone di far conoscere i risultati del processo penale e delle evidenze tecniche raccolte secondo gli standard internazionali della sicurezza del volo. L’associazione siede dal 2023 nel Comitato Consultivo per la declassificazione della documentazione delle stragi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha di recente aderito alla convenzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
____________________
In uscita il numero 1-2024 dei nuovi “Annali” della Fondazione
È in uscita il primo numero 2024 degli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente Storico”, che ospiterà i contributi di: Gregory Alegi, Emanuele Di Muro, Cristian Leone, Lucrezia Luci, Giuseppe Pardini, Marco Trotta e Andrea Ungari. Il volume sarà arricchito, inoltre, dalle consuete recensioni.
___________________________
Disponibile online il numero monografico 2023
dei nuovi “Annali” della Fondazione
Di seguito il link: https://www.rivistapresentestorico.it/index.php/presentestorico
Questo primo numero è monografico e contiene alcune delle relazioni che furono presentate al convegno sul fascismo, organizzato dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice nell’ottobre 2022, in occasione del centenario della marcia su Roma. Le altre relazioni saranno pubblicate, insieme con queste che presentiamo oggi, in apposito volume in preparazione.La rivista, scientifica per tutti i settori disciplinari delle Aree 11 e 14 del CUN e pubblicata con cadenza quadrimestrale in open access, adotta per la valutazione dei contributi ricevuti il sistema di double-blind peer review. Gli “Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il presente storico” accettano saggi in italiano e nelle più importanti lingue di cultura dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco) e non richiede contributi economici ai fini della pubblicazione. L’e-mail di redazione è la seguente: redazionepresentestorico@gmail.com
Disponibile il fascicolo 2-2022 degli “Annali” della Fondazione
È stato pubblicato ed è disponibile il secondo fascicolo 2022 degli Annali della Fondazione, Con la copertina, ecco un assaggio del contenuto.
Dopo l’editoriale curato da Giuseppe Parlato, il fascicolo si apre con gli atti del convegno Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana, con i contributi di Anna Gianna Manca (Lo Statuto albertino nel panorama del costituzionalismo ottocentesco), Fabrizio Rossi (Il sistema della doppia fiducia nel rapporto Corona-Presidente del Consiglio), Marco Maria Aterrano (Dalle urne alle piazze: la battaglia tra monarchici e repubblicani per il referendum istituzionale del giugno 1946) e Luigi Ciaurro (Elementi di continuità e di discontinuità fra lo Statuto Albertino e la Costituzione repubblicana).
La sezione “Saggi”, ospiterà il lavoro di Cristina Baldassini su L’Italia in guerra nei ricordi dei gerarchi fascisti (1940-1945). Completano il fascicolo, come di consueto, lo scaffale librario e le attività della Fondazione.
________________________
Disponibile il primo fascicolo del 2022 degli “Annali della Fondazione”
Il fascicolo si apre con un intervento introduttivo di Gianni Scipione Rossi (Un passo indietro) e con gli atti del convegno su Dante nella storia politica del Novecento italiano, con i contributi di Fulvio Conti (Mito e culto di Dante in Italia fra età liberale e fascismo), Simonetta Bartolini (Il Dante profetico di Vittorio Cian), Matteo Antonio Napolitano (La letteratura come coscienza della nazione. Il contenuto politico delle Memorie inedite di Vittorio Cian), Rodolfo Sideri (La Lectura Dantis nel fascismo) e Alessandra Cavaterra (Dante nella Enciclopedia Italiana).
Nella sezione “Saggi”, gli autori sono Silvio Berardi (Tra antimperialismo e difesa della civiltà orientale. Le relazioni tra Cina ed Europa nelle pagine di Carlo Cattaneo), Hervé A. Cavallera (Scienza e incoscienza nel pensiero di Ugo Spirito) e Michel Ostenc (Les socialistes et l’éducation du peuple italien (1901-1911)).
Il fascicolo ospiterà anche due “Inediti”: il discorso mai pronunciato da Giulio Bergmann sull’adesione dell’Italia all’Onu nel 1956 (curato da Matteo Antonio Napolitano) e una relazione di Vittorio Beonio-Brocchieri sugli italiani all’estero (curata da Cristina Baldassini).
Per la sezione “Documenti”, Andrea Spiri con il contributo Craxi, l’illusione di un visionario introduce Il discorso al Lirico di Milano (9 febbraio 1992) di Bettino Craxi. Le “Note sul Novecento” ospiteranno il lavoro di Cristina Baldassini (Gli intellettuali che contarono poco: la cultura antitotalitaria nell’Italia repubblicana), mentre per l’“Archivio delle Destre” ci sarà una testimonianza di Gianni Scipione Rossi (L’enigma Almirante. Percorsi a Destra: una testimonianza). Completano il fascicolo, come di consueto, le recensioni e lo scaffale librario.
_____________________________
La Fondazione è ora anche su Instagram
Questo è il link:
_______________________________
Disponibili su Youtube i video delle ultime iniziative
Sul canale YouTube sono disponibili i video delle ultime iniziative organizzate dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. L’iscrizione al canale permetterà agli utenti di seguire i futuri eventi, con possibilità di interagire in diretta, e di recuperare in ogni momento i contributi in versione integrale.
Per iscriversi, seguire il seguente link:
https://www.youtube.com/channel/UCroGlBH70CXPxUMnHOFD5JA
_______________
Disponibile il secondo fascicolo del 2021 degli “Annali della Fondazione”
Con la copertina, ecco un assaggio del contenuto.
Il fascicolo si apre con gli atti del convegno sul cinquantenario delle Regioni a statuto ordinario, con i contributi di Francesco Bonini (Una questione di storia costituzionale), Nicolò Zanon (Esigenze unitarie e difesa delle differenze territoriali: le Regioni alla sfida dell’emergenza), Maria Prezioso (Riordino regionale e policentrismo territoriale: ragionando sui modelli di regione europea), Guido Melis (Il problema Stato-Regioni. Verso un “regionalismo ben temperato”?), Silvano Moffa (La crisi del regionalismo tra Titolo V e area vasta), Matteo Antonio Napolitano (L’istituzione delle Regioni a statuto ordinario nell’Italia del centrosinistra) e Andrea Giuseppe Cerra (Quale autonomia? Riflessioni storiografiche sullo Statuto Siciliano).
Nella sezione “Saggi”, gli autori sono Valter Lazzari (L’autogestione jugoslava. L’Uomo nuovo che non è mai nato), Michel Ostenc (Corporatisme fasciste et corporatisme d’Ugo Spirito), Hervé A. Cavallera (Il significato del nuovo umanesimo in Ugo Spirito), Giovanni U. Cavallera (Il senso della riforma della scuola nel pensiero di Ugo Spirito) e Fabio Farotti (Ugo Spirito e l’assillo novecentesco).
Per le “Note sul Novecento”, Cristina Baldassini interviene con il contributo Né con il Re né con Mussolini: l’altra “zona grigia” nel diario di Attilio Tamaro. Completano il fascicolo, come di consueto, le recensioni e lo scaffale librario.
Disponibile il primo fascicolo del 2021 degli “Annali della Fondazione”
Il fascicolo si apre con gli Atti del Convegno “Ugo Spirito tra filosofia, economia e diritto”, con i contributi di Danilo Breschi (Naufragio con spettatore riluttante: la parabola di Ugo Spirito), Hervé A. Cavallera (Il problema dell’essere e del tempo nell’ultimo Ugo Spirito), Rodolfo Sideri (Ugo Spirito e la rinascita del Giornale Critico: la terza serie), Tiziano Sensi (Alla scuola di Gentile: l’attualismo ortodosso di Ugo Spirito e la critica all’homo oeconomicus), Alberto Torini (Un giovane Spirito storico del diritto penale), Antonio Magliulo (Spirito economista e le lezioni pisane del 1932-35), Monika Poettinger (Storia del pensiero economico e riflessioni di metodo negli anni tra le due guerre), e il saggio postumo di Piero Roggi (Filosofare l’economia: una guida alla lettura di Ugo Spirito).
La seconda parte è occupata dagli Atti del Convegno “Bettino Craxi a vent’anni dalla scomparsa”. Gli autori sono Roberto Chiarini (La damnatio memoriae), Zeffiro Ciuffoletti (Il “colpo di Stato bianco”. La crisi dei partiti e il ruolo dei media), Edoardo Tabasso (La geopolitica di Craxi nei disequilibri dinamici internazionali: interesse nazionale e sguardo globale), Andrea Spiri (L’ultimo Craxi al bivio, tra crisi della rappresentanza e primato della politica), e Marco Cuzzi (Per una sinistra patriottica: il “socialismo tricolore” di Bettino Craxi).
La sezione “Saggi” contiene i lavori di Simonetta Bartolini (“Dieci” scrittori e un romanzo (fascista). “Lo zar non è morto”: una storia avventurosa offerta a Mussolini), Nicholas Lucchetti (“Ma a quel tempo, qui c’era l’Italia!”. Il Movimento Sociale Italiano e l’Eritrea del secondo dopoguerra. Militanti nelle ex colonie), e Michel Ostenc (Le sens de la philosophie et de la pédagogie chez Giovanni Gentile [de 1898 à 1923]).
Completano il fascicolo le sezioni “Addii” – con un ricordo di Vittorio Mathieu scritto da Hervé A. Cavallera –, “Recensioni”, “Scaffale” e “Attività della Fondazione”.
Sono disponibili i due fascicoli del 2020 degli “Annali della Fondazione”
Il primo fascicolo, essenzialmente dedicato alle iniziative già attuate nel quadro degli anniversari di Renzo De Felice e Ugo Spirito, si apre con gli Atti del Convegno di studi “Insegnare la complessità. Magistero scientifico e impegno civile in Renzo De Felice a novant’anni dalla nascita”, tenutosi a Rieti il 7 novembre 2019. Gli autori dei contributi sono: Gianni Scipione Rossi, Gianni Oliva, Marcello Veneziani, Luigi Compagna, Pasquale Chessa, Mario Ciampi e Giuseppe Parlato. Tra i documenti, un’intervista inedita a De Felice di Fernando Ferrigno.
La seconda sezione contiene gli Atti del Convegno di studi “La vita come ricerca, la vita come arte, la vita come amore. L’opera e il pensiero di Ugo Spirito nel quarantennale della morte”, tenutosi ad Arezzo il 23 novembre 2019. Con contributi di: Giuseppe Parlato, Hervé A. Cavallera, Rodolfo Sideri e Alessandra Cavaterra. Completano il primo fascicolo le recensioni, lo scaffale bibliografico e le notizie sull’attività della Fondazione.
Il secondo fascicolo si apre invece con gli Atti del Convegno “Gianni Baget Bozzo. Un intellettuale del Novecento italiano. Ricordi e testimonianze nel decennale della scomparsa”, tenutosi a Roma il 30 ottobre 2019. Gli autori dei contributi sono: Danilo Breschi, Giovanni Tassani, Nicola Guiso, Luigi Accattoli, Paolo Sardos Albertini, Giuseppe Parlato, Pietro Giubilo, Gianluca Marmorato, Valentina Meliadò e Domenico De Sossi.
La seconda sezione contiene gli Atti del Convegno “Piazza Fontana 1969-2019. La strage che cambiò l’Italia. Storia e riflessioni nel cinquantenario”, tenutosi sempre a Roma il 27 novembre 2019. Con contributi di: Gianni Scipione Rossi, Paolo Morando, Vladimiro Satta, Gianni Oliva, Angelo Ventrone, Nicola Rao. Completano il fascicolo i “Saggi” e la sezione “Recensioni”.Per info, prenotazioni e abbonamenti: info@fondazionespirito.it; commerciale@bardiedizioni.it.
________________________________
Sempre disponibili le altre pubblicazioni della Fondazione
Lo studio e la ricerca d’archivio rappresentano il centro propulsore delle attività promosse dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
La possibilità di accesso al ricco patrimonio bibliografico e alle numerose fonti archivistiche ha, sin dalle origini, permesso di porre in essere una serie di pubblicazioni curate dalla Fondazione.
La collana “Carte ’900” si propone di rendere viva la raccolta dei fondi archivistici presenti in Fondazione, fornendo non solo una ricognizione contenutistica, ma anche un commento ragionato e contestualizzato alle carte.
La “Biblioteca Scientifica”, divisa in due sezioni “Saggi” e “Strumenti”, accoglie pubblicazioni inerenti ai temi che gravitano intorno al multiforme universo culturale della Fondazione. Con un’attenzione particolare al Novecento e alle connessioni storico-filosofiche, la “biblioteca” si pone nell’ottica del continuo aggiornamento scientifico.
Gli “Inediti” vanno ad impreziosire il contenuto dell’Archivio, dimostrandone la ricchezza contenutistica e il primario interesse culturale. Le pubblicazioni accolte nella collana spaziano tra molte tematiche, dal piano economico a quello sindacale, fino ad arrivare alla filosofia.
La raccolta “Saggi e studi” si propone di indagare temi inerenti ad aspetti correlati agli interessi culturali della Fondazione con suggestioni di ampio respiro e inedite sul piano interpretativo.
L’attività di pubblicazione della Fondazione prevede inoltre una serie di titoli “Fuori collana” legati al patrimonio bibliografico e archivistico della Fondazione. Tra questi si segnala il recente inedito di Ugo Spirito, Filosofia della grande civilizzazione. La “rivoluzione bianca” dello Scià, curato e introdotto da Gianni Scipione Rossi, con postfazione di Hervé A. Cavallera.Ulteriori informazioni e specifiche sono reperibili a questa pagina:
http://fondazionespirito.it/pubblicazioni-3/
_______________________________
Il canale YouTube della Fondazione
Seguitelo iscrivendovi al seguente link:
________________________________________
La Fondazione su Facebook
È uno strumento facile da usare e che può raggiungere migliaia di persone.
Si invitano dunque gli utenti di Facebook a contribuire alla diffusione della pagina mettendo un “mi piace” – like – e chiedendo ai loro amici social di fare altrettanto.
Questo è il link della pagina: