Newsletter n. 77

In agenda

Seminario in memoria di Catello Cosenza

Mercoledì 10 giugno, il Dipartimento di Scienze Politiche della “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, organizza un seminario in ricordo di Catello Cosenza a cinque anni dalla scomparsa.

Interverranno i proff. Aldo BernardiniDomenico Da Empoli, Augusto Sinagra Paolo Simoncelli. Modera Marco Zaganella.

Catello Cosenza è stato Ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma. Ricoprì numerosi incarichi, tra cui quello di consigliere del Banco di Napoli, e fu membro della Commissione scientifica della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 16 presso la sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25, Roma).

___________

Presentazione del volume “Repubblica e Monarchia”

Giovedì 11 giugno, nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità” sarà presentato il volume a cura di Guido Palamenghi Crispi, Repubblica e Monarchia: Il diverbio Mazzini/Crispi. (P.S Edizioni, 2014)
Il volume, con la prefazione di Giuseppe Parlato, raccoglie l’acceso scambio epistolare fra Mazzini e Crispi, iniziato a seguito di un intervento in cui quest’ultimo aveva affermato “la monarchia ci unisce e la repubblica ci dividerebbe“.
La presentazione si terrà a partire dalle ore 17:30 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25, Roma).  Introduce l’incontro Giuseppe Parlato, partecipano l’autore e Silvio Berardi.
_____________
Incontro “Gaetano Salvemini e la scuola: Il ricordo di Roberto Vivarelli nelle pagine di Nova Historica”
Lunedì 29 giugno alle ore 17, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Via Monte di Dio 14, Napoli), si terrà l’incontro “Gaetano Salvemini e la scuola: Il ricordo di Roberto Vivarelli nelle pagine di Nova Historica”, organizzato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal Centro di studi storici, politici e sociali “Gaetano Salvemini”, dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e dalla rivista Nova Historica.
Intervengono Silvio Berardi (professore associato di Storia contemporanea pressò l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, coordinatore redazionale di “Nova HIstorica”), Francesco Bonini (Magnifico Rettore della LUMSA, condirettore di “Nova HIstorica”), Giuseppe Parlato (professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Internazionale di Roma, condirettore di “Nova Historica”), Gaetano Pecora (professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi del Sannio) e Valter Vecellio (direttore di “Notizie Radicali”). Introduce e modera Gianmarco Pondrano Altavilla (direttore del Centro di studi storici, politici e sociali “Gaetano Salvemini”).

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice a Expo Venezia

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice prenderà parte alle iniziative che la Digital Cultural Heritage School organizzerà a Expo Venezia presso lo spazio gestito da Only Italia, con i seguenti eventi:

La via delle Seta: un racconto attraverso le immagini (10 luglio)
L’incontro sarà dedicato alla storia della via della Seta ripercorsa attraverso immagini, miniature e vecchie fotografie.
Relatore dell’incontro sarà Marco Meccarelli, docente a contratto di Letteratura e Cultura cinese presso l’Università di Catania, collaboratore di Archeo magazine e coautore, insieme con Antonella Flamminii, di Storia della Fotografia in Cina (Novalogos, 2011).

Italia-Turchia-Cina. Economia, business e cultura lungo la nuova via della seta (18 e 25 settembre, 2 e 16 ottobre)
In questo ambito, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in partnership con Eurosis consulting, organizza un ciclo di quattro workshop che seguono il convegno “The new silk road” organizzato a Istanbul lo scorso 19 gennaio. I quattro workshop saranno dedicati ai seguenti temi:
1) Economia, business e cultura lungo la nuova via della Seta;
2) Economia digitale e PMI: l’accesso ai nuovi mercati;
3) Nuove idee per il business di domani: start-up culturali e acceleratori tecnologici;
4) Presentazione del corso “Slow Thinking 2.0”: punto di incontro tra cultura e business.
Interverranno Sevim Akstaş (Yunus Emre), Luca Bertone (Tim Start-Up Accelerator), Fabrizio Blanco (Prisma Tech), Michela MIchilli (Lazio Innova), Richard Nava (Diacron), Murat Suner Giuseppe Reggia (Eurosis), Simone Ravaioli (Cineca), Marco Zaganella (Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice).

Vivo+: immersive dining experience (17 settembre)

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, in collaborazione con il Master in Sonic Arts dell’ ’Università di Tor Vergata, presenterà inoltre un software che la sua spin-off Itac srl sta sviluppando nel quadro del bando “Cultura Futura”, denominato Vivo+.
Vivo è un software “motion recognition”, capace di rilevare il movimento delle persone e degli oggetti nello spazio, per generare musica e suoni in tempo reale, attribuendo un significato coerente con l’azione.
La versione presentata a Expo è Vivo+ Food: una camera rileva il tipo di portata e di pietanza, i movimenti delle posate e le fase di degustazione del piatto, mentre Vivo+ risponde con modulazioni sonore e light design per trasformare il pasto in un’esperienza immersiva e avvolgente.
La performance sarà eseguita da Fabio Paolizzo, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata e consulente di Itac srl per lo sviluppo commerciale di Vivo+.

________________

Attività svolta

Nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità” si sono svolte le presentazioni di tre volumi: il 23 aprile, L’autunno sindacale del 1969 di Andrea Ciampani e Giancarlo Pellegrini (Rubbettino, 2013); il 7 maggio, Verso un nuovo Risorgimento. Il carteggio tra Arcangelo Ghisleri e Giulio Andrea Belloni (1923-1938) di Silvio Berardi (Bonanno, 2015); e il 21 maggio, Dopo Gentile. Dove va la scuola italiana a cura di Hervé A. Cavallera (Le Lettere, 2014), volume postumo di Vincenzo Pirro.

Pubblicazioni

È disponibile il volume Liberalismo e intervento. Giuseppe Di Nardi nella storia italiana del Novecento, a cura di Gaetano Sabatini e Marco Zaganella (Rubbettino, 2015).
Negli ultimi decenni le espressioni liberalismo e intervento pubblico sono state considerate antitetiche. Eppure entrambe hanno contribuito ad alimentare un unico filone del pensiero economico italiano che ha orientato il Paese negli anni del boom economico e che è stato poi abbandonato. Uno degli interpreti più lucidi di questo orientamento fu Giuseppe Di Nardi, che operò per trasformare la teoria economica nelle politiche di intervento pubblico alle quali lui stesso contribuì. I saggi di Piero Barucci, Leandro Conte, Francesco Dandolo, Giovanni Farese, Antonio Marzano, Simone Misiani, Luigi Paganetto, Gaetano Rasi, Gaetano Sabatini, Giovanni Sabatini e Marco Zaganella approfondiscono l’attualità del pensiero di Di Nardi, la formazione, l’impegno meridionalista, l’attività scientifica e accademica, anche alla luce di alcuni scritti inediti, tratti dall’archivio personale conservato presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, pubblicati nel volume.

_______________

Segnalazioni

Nova Historica, numero 52

È disponibile il numero 52 della rivista Nova Historica. In questo volume, oltre i saggi di Claudio Finzi Paolo Orano professore e politico e Matteo Forte Porzûs e il ruolo del Pci nei documenti inediti dei gappisti, troverete il contributo per “Note e Discussioni” di Paolo Buchignani il Mito del Risorgimento Tradito tra fascismo e antifascismo” e gli articoli per “Osservatorio”  di Silvio Berardi Verso nuove prospettive storiografiche: la global history e Rodolfo Sideri Ricerca scientifica e didattica della storia. Infine, il fascicolo presenta il contributo fotografico di Guglielmo Duccioli Penne in trincea.
La Partecipazione dell’AICI al programma Horizon 2020
La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha sostenuto lo sforzo dell’Aici per promuovere la partecipazione degli istituti culturali italiani al programma Horizon 2020 – Reflective Societies 5 (The cultural heritage of war in contemporary Europe). Il progetto presentato, dal titolo “Staying behind the trenches – bridging the borders” ha come capofila l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.
Dai il 5 per mille alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Metti la tua firma ed il codice fiscale della Fondazione nel riquadro della “Ricerca Scientifica e Università”:
Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice c.f. 04015590583