Newsletter n. 76

I giovedì della Fondazione

Giovedì 23 aprile, nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità”, sarà presentato il volume di Andrea Ciampani e Giancarlo PellegriniL’autunno caldo del 1969 (Rubbettino, 2013).

Nell’autunno 1969 la straordinaria partecipazione dei lavoratori all’azione negoziale condotta dai sindacati in una difficile stagione contrattuale ha segnato un crinale importante nella storia sociale e politica del nostro Paese. Il volume presenta studi e interpretazioni che animano il dibattito scientifico sulla soggettività sociale dei sindacati degli anni Sessanta, sulle suggestioni e sulle contraddizioni delle relazioni di lavoro dell’“autunno caldo”, sui lasciti che quel periodo di rivendicazioni sindacali ha lasciato nelle relazioni industriali degli anni Settanta, sul complesso rapporto tra regolazione sociale e politica.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.30 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25, Roma).

Giovedì 7 maggio, sarà poi presentato il volume Verso un nuovo Risorgimento. Il carteggio tra Arcangelo Ghisleri e Giulio Andrea Belloni (1923-1938) a cura di Silvio Berardi (Bonanno, 2015).

Il carteggio, pressoché inedito, tra i repubblicani Arcangelo Ghisleri (1855-1938) e Giulio Andrea Belloni (1902-1957) si compone di oltre 360 lettere, cartoline e biglietti postali compresi tra il 1923 ed il 1938. Belloni, più giovane di Ghisleri di circa cinquant’anni, trovò nell’intellettuale lombardo un maestro e una guida sicura; d’altra parte proprio Ghisleri ravvisò nel giovane discepolo quelle qualità necessarie per essere il suo degno successore. Entrambi mazziniani e convinti federalisti, i due amici considerarono indispensabile mantenere in vita principi e valori del Risorgimento democratico, che ritennero l’unico antidoto contro l’involuzione morale fascista. La pubblicazione delle opere di Gian Domenico Romagnosi e Carlo Cattaneo, in tale prospettiva, aveva come primaria finalità quella di stimolare la riflessione delle nuove generazioni e di preservare la cultura positivista, della quale furono sempre intransigenti sostenitori.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.30 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Piazza delle Muse 25, Roma).

Giovedì 21 maggio, sarà presentato il volume postumo di Vincenzo Pirro Dopo Gentile. Dove va la scuola italiana a cura di Hervé A. Cavallera (Le Lettere, 2014).

Completato nel febbraio del 1982 e mai pubblicato, “Dopo Gentile dove va la scuola italiana” è una lettura lucida della trasformazione della scuola italiana dalla riforma Gentile ai primi anni ’80, in cui l’autore coglie assai bene il mutamento all’interno della politica scolastica italiana, in cui l’aspetto estrinsecamente metodologico tende a prevalere su quello effettivamente educativo. Il tutto nella tensione verso un’astratta oggettività scientifica che non risolve il dualismo istruzione-educazione, ma di fatto annulla ambedue i termini in un didatticismo fine a se stesso e nella trasformazione della pedagogia in scienze dell’educazione.

______________

Pubblicazioni

Ѐ in uscita il volume Liberalismo e intervento. Giuseppe Di Nardi nella storia italiana del Novecento, a cura di Gaetano Sabatini e Marco Zaganella (Rubbettino, 2015).

Negli ultimi decenni le espressioni liberalismo e intervento pubblico sono state considerate antitetiche. Eppure entrambe hanno contribuito ad alimentare un unico filone del pensiero economico italiano che ha orientato il Paese negli anni del boom economico e che è stato poi abbandonato. Uno degli interpreti più lucidi di questo orientamento fu Giuseppe Di Nardi, che operò per trasformare la teoria economica nelle politiche di intervento pubblico alle quali lui stesso contribuì. I saggi di Piero Barucci, Leandro Conte, Francesco Dandolo, Giovanni Farese, Antonio Marzano, Simone Misiani, Luigi Paganetto, Gaetano Rasi, Gaetano Sabatini, Giovanni Sabatini e Marco Zaganella approfondiscono l’attualità del pensiero di Di Nardi, la formazione, l’impegno meridionalista, l’attività scientifica e accademica, anche alla luce di alcuni scritti inediti, tratti dall’archivio personale conservato presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, pubblicati nel volume.

_______________

Segnalazioni

La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice su Rai Tre

Giovedì 9 aprile, la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice sarà ospite della puntata di Spazio Libero, programma in onda alle ore 10 su Rai Tre.

La puntata sarà dedicata al convegno “The new silk road. Building an economic and cultural partnership between Mediterranean and Central Asia”, che la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha organizzato lo scorso 19 gennaio presso il teatro del Centro Italiano di Cultura a Istanbul, con il supporto dell’Ambasciata italiana ad Ankara e in partnership con Eurosis consulting.

.__________________

Attività svolta

Progetto didattico “Le culture politiche dal 1968 alla fine della “Prima Repubblica”

Si è concluso nel mese di marzo il progetto didattico “Verso la prima guerra mondiale e la nazionalizzazione delle masse”, che, nell’arco di quattro mesi, è stato articolato in quattro incontri:

1. Giuseppe Parlato
    (Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Università degli studi internazionali di Roma)
    Prima guerra mondiale e trasformazione del rapporto tra masse e Stato
  2. Danilo Breschi
    (Università degli studi internazionali di Roma)
    Il dopoguerra: politica e società di massa
  3. Silvio Berardi
    (Università Niccolò Cusano)
    La fine della centralità europea
  4. Marco Zaganella
    (Università degli studi dell’Aquila)
    Società di massa e estensione dell’intervento pubblico in economia

Hanno aderito all’iniziativa i seguenti istituti: Liceo Classico Marco Tullio Cicerone (Frascati), Istituto Comprensivo di Castelforte, Istituto Magistrale Marco Terenzio Varrone (Cassino), Liceo scientifico Giovanni Vailati (Genzano), Liceo scientifico Kennedy (Roma), Istituto Magistrale Gelasio Caetani (Roma), IPSSCT Luigi Einaudi (Roma), Liceo classico Vivona (Roma), Liceo Classico Goffredo Mameli (Roma) e Highlands Institute (Roma).