Oltre l’emergenza …
#laculturanonsiferma anche per la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice desidera affermare, con tutte le istituzioni culturali italiane, che #laculturanonsiferma e presenta la propria iniziativa on line.
In questo momento così difficile nel quale siamo costretti a restare a casa, la Fondazione intende mostrarsi attiva almeno dal punto di vista della formazione e della comunicazione. Se la sua sede è fisicamente chiusa, dal punto di vista operativo e degli uffici, vorremmo comunque dare uncontributo alla formazione a distanza attraverso brevi interventi che possano essere trasmessi in linea attraverso i canali oggi più diffusi della comunicazione via internet. Vorremmo lanciare un momento di pausa costruttiva, di riflessione, una Pausa dello Spirito che dovrebbe essere anche una pausa per lo spirito.
Si è pertanto pensato di realizzare brevi riflessioni, della durata massima di 15 minuti, relativi ad argomento di carattere vario, generalmente storico, filosofico, economico, geografico e giuridico, svolti da collaboratori e da amici della Fondazione su tematiche ad essi consone, brevi video che saranno in onda il mercoledì e la domenica alle ore 18.00, nella pagina Facebook della Fondazione, https://it-it.facebook.com/FondazioneSpirito
10 maggio, Davide Rossi, L’emergenza nelle Costituzioni
13 maggio, Ester Capuzzo, Il turismo in Italia tra le due guerre mondiali
17 maggio, Alessandra Cavaterra, Ottavio e Neos Dinale
20 maggio, Danilo Pirro, Cesare Bazzani fra modernismo e tradizione
24 maggio, Danilo Breschi, Furet e Il passato di una illusione
27 maggio, Rodolfo Sideri, Gentile e il Covid 19