Andrea Ciampani e Domenico Maria Bruni (a cura di), Istituzioni politiche e mobilitazioni di piazza (Rubbettino Università 2018)

Giovedì 21 giugno 2018 nell’ambito degli incontri “Un libro, un autore, tra storia e attualità” è stato presentato il volume a cura di Andrea Ciampani e Domenico Maria Bruni Istituzioni politiche e mobilitazioni di piazza (Rubbettino Università 2018).

Le complesse dinamiche tra i “palazzi” della politica e l’intervento delle “piazze” che condussero alle “radiose giornate” del maggio 1915 e all’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra non costituiscono un fenomeno isolato della storia nazionale. Il volume ripercorre alcuni specifici e cruciali tornanti nella storia italiana in cui si è manifestata con particolare forza un’articolata interazione tra istituzioni nazionali e mobilitazioni dell’azione collettiva nella decisione politica: dal dibattito sull’esercito garibaldino dell’aprile 1861 all’attitudine della guardia nazionale nei confronti del Parlamento del maggio 1873; dallo stato d’assedio di Milano del 1898 allo svolgimento della “settimana rossa” del giugno 1914, fino alla marcia su Roma dell’ottobre 1922; dall’attentato a Togliatti del 1948 alle manifestazioni di Genova del 1960; dall’autunno caldo del 1969 alla contestazione universitaria del febbraio 1977; dalla marcia dei Quarantamila dell’ottobre 1980 al lancio delle monetine a Craxi del 1993. Ne esce un affresco interessante per ripensare tradizioni critiche e punti di forza dalla vita socio-politica e istituzionale dell’Italia unita.

Introduzione di Giuseppe ParlatoOrdinario di Storia Contemporanea e Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

Intervento a cura di Silvio BerardiUniversità Niccolò Cusano di Roma e Danilo BreschiUniversità degli Studi Internazionali di Roma.

L’incontro si è svolto presso i locali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice in Piazza delle Muse 25, Roma a partire dalle ore 17,30.

Andrea Ciampani è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma. E’ chairman dello Scientific Board del network di ricerca “Encounters of European Elites in the 19th Century”. ha curato, tra l’altro, i volumi L’Unità d’Italia in Europa, 2013 e per Rubbettino, Alle origini dell’International Co-operative Alliance (1895-1913), con P. Acanfora, 2017.

Domenico Maria Bruni è assistant professor di Comparative Political History presso la scuola IMT Alti Studi Lucca. Si occupa di storia politica e delle istituzioni con particolare riferimento all’Italia e alla Gran Bretagna nei secoli XIX e XX. Tra i suoi lavori: “Con regolata indifferenza, con attenzione costante”. Parola stampata e potere politico nel Granducato di Toscana 1814-1847, 2015; ha curato, per Rubbettino, Il municipalismo democratico in età giolittianaLa giunta Nathan a Roma, 2010.

______________________________