Presentazione dell’archivio di Luigi Romersa

Giovedì 19 aprile 2018 la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice ha organizzato un incontro di presentazione dell’archivio di Luigi Romersa.

Collaboratore del Giornale e del settimanale Tempo di Milano, Romersa ha osservato e raccontato da vicino momenti caldi della storia del Novecento, tra cui la guerra di Corea, la crisi di Suez e la “guerra dei sei giorni”. Autore di numerosi libri sulla seconda guerra mondiale, nel 2005 aveva pubblicato Le armi segrete di Hitler (Mursia), in cui ripercorreva la missione affidatagli nel 1944 da Mussolini per indagare sull’”arma segreta” cui stavano lavorando i tedeschi.

L’incontro si è svolto presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice a partire dalle ore 17.30.

Sono intervenuti Giuseppe Parlato, Gianluca Barneschi (avvocato e storico, autore, tra gli altri, di  L’inglese che viaggiò con il re e Badoglio. Le missioni dell’agente speciale Dick Mallaby, 2013) e Alessandra Cavaterra (responsabile dell’archivio della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, autrice, tra gli altri, di La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile, 2014).

Con una testimonianza della signora Maria Romersa.

_______________________________