Roberto Chiarini, Vivere al tempo della Rsi (La Compagnia della Stampa, Roccafranca 2007) con Giuseppe Parlato

Martedì 20 maggio 2008 Gli Incontri della Spirito sul tema Un libro un autore fra storia e attualità, hanno ospitato Roberto Chiarini, ordinario di Storia contemporanea dell’Università statale di Milano e Presidente del Centro studi e documentazione per la storia della RSI di Salò, per presentare il volume Vivere al tempo della RSI (La Compagnia della Stampa, Roccafranca 2007) scritto e curato in collaborazione con Marco Curzi.

L’autore ha ricostruito un quadro inedito della vita quotidiana degli italiani che dopo l’8 settembre si trovarono dall’altra parte, raccontando le difficoltà dell’Italia degli sconfitti di trascinarsi fuori dalla guerra.

Ha introdotto la presentazione e partecipato al dibattito lo storico Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Spirito e Rettore della Libera Università S. Pio V di Roma.