“Lezioni di Storia del Risorgimento. Sensibilità per ciò che ha ancora valore”

fattorigaribaldi

Venerdì 11 marzo la Fondazione Ugo Spirito ha inaugurato il progetto “Lezioni di storia del Risorgimento. Sensibilità a ciò che ha valore“, rivolto alla popolazione detenuta della Casa Circondariale Rebibbia Nuovo Complesso – reparto G11.

Il progetto è stato articolato in 11 lezioni svoltesi il venerdì dalle ore 16 alle ore 18 nel periodo compreso tra l’11 marzo e il 27 maggio 2011. Il ciclo di incontri ha previsto 6 lezioni frontali e 5 proiezioni di film.

Dal punto di vista contenutistico, si è partiti dall’esame del Risorgimento italiano e delle problematiche ad esso connesse (squilibrio nello sviluppo tra nord e sud, questione religiosa), per poi esaminarne l’influsso sui processi di formazione di una coscienza nazionale nei popoli dell’Europa orientale e balcanica in particolare. Il ciclo di incontri si è concluso con un confronto tra il processo risorgimentale italiano nel XIX secolo ed il fenomeno della decolonizzazione nel XX secolo.

Programma degli incontri

La questione religiosa. Stato e Chiese