Il Fondo Istituto nazionale di studi politici ed economici (Inspe) (233 fascicoli in 18 buste, 1959-1975)

L’Istituto nazionale di studi politici ed economici (Inspe) nacque nel 1959 e costituì per più di quindici anni uno dei principali punti di riferimento culturale del mondo della Destra politica. Sorse quale emanazione del Movimento sociale italiano, promosso principalmente da Nino Tripodi, deputato, giornalista e autore di numerosi volumi e saggi, in quel momento vicesegretario nazionale del Partito. L’Inspe intendeva raccogliere intorno a sé aree intellettuali vicine al mondo della Destra, con il fine dichiarato di farsi promotore di una cultura nazionale e attrarre personalità anche distanti dal proprio ambiente con cui dialogare. Tra gli aderenti, Alberto Asquini, Emilio Betti, Giorgio Del Vecchio, Carlo Fabrizi, Cipriano E. Oppo, Vito Panunzio, Massimo Rocca, Gioacchino Volpe.

Le serie documentarie dell’archivio corrispondono per lo più alle attività caratterizzanti l’Istituto. Esse presentano ampia documentazione sui Convegni promossi dall’Inspe intorno alle questioni di maggiore attualità (il Mezzogiorno, la scuola) e sulle conferenze organizzate aventi ad oggetto temi culturali e politico-economici.

Di una certa vastità sono le carte riguardanti la preparazione e lo svolgimento dei Corsi di approfondimento culturale rivolti ai giovani, cui l’Inspe annetteva grande importanza per l’opera formatrice che svolgevano, attraverso lezioni e conversazioni con intellettuali e docenti universitari.

È presente inoltre una discreta raccolta di fotografie.

La struttura del fondo è la seguente:

serie 1. Istituzionale

serie 2. Convegni

sottoserie 1. Convegno “La questione meridionale nell’Italia d’oggi”, Napoli, 26-28 aprile 1959

sottoserie 2. Convegno “Problemi della scuola italiana”, Firenze 8-10 maggio 1960

sottoserie 3. Convegno ” Il comunismo di fronte alle costituzioni degli Stati europei”

sottoserie 4. Convegno “La Carta del lavoro”, Roma, 24-25 aprile 1967

serie 3. Conferenze