Il Fondo Ernesto Massi

La sezione “Archivio delle destre” dell’Archivio della Fondazione Ugo Spirito ha acquisito un piccolo fondo, a suo tempo donato a Gianni Scipione Rossi dallo scomparso prof. Ernesto Massi, relativo alla attività della “sinistra nazionale”, la componente socialcorporativista del Msi.
Il fondo contiene documenti, corrispondenza, elenchi, fascicoli, manifesti, volantini, ritagli stampa relativi al periodo 1952-1963, ed è comprensivo di materiali del Partito Nazionale del Lavoro, la formazione politica costituita da Massi il 15 dicembre 1957, dopo la rottura con il Msi seguita al congresso di Milano (1956) ed alla definitiva sconfitta delle correnti di sinistra.
Sul Partito Nazionale del Lavoro – che nel 1958 presentò liste autonome in cinque circoscrizioni per la Camera dei Deputati, raccogliendo solo circa cinquemila voti – non esistono studi specifici. Ebbe vita breve, mobilitando parte degli aderenti alla corrente “milanista” raccolta attorno ai periodici “Nazione Sociale”, “Nuovo Ordine Sociale” e “Continuità”, e ai convegni di studio organizzati da Massi. Tra i tanti, ebbero rapporti con il Pnl ex esponenti del fascismo come Giorgio Pini e Francesco Giunta. Per genesi, sviluppo e posizione politica di Nazione Sociale e del Pnl vedi – passim – il volume: Ernesto Massi, Nazione sociale. Scritti politici 1948-1976, a cura di Gianni [S.] Rossi, Edizioni Isc, Roma 1990.
Il fondo sarà ordinato e messo a disposizione degli studiosi.

<< Elenco dei Fondi