Il Fondo Gaetano Rasi

Promotore della Fondazione Ugo Spirito, Gaetano Rasi (1927-2016) è stato un economista e studioso delle dinamiche del lavoro. La sua molteplice attività, di ricercatore, di docente universitario, di parlamentare, di animatore di cultura, è racchiusa nel suo imponente archivio. In esso si trova testimonianza riguardante i primordi del Movimento sociale italiano e i suoi sviluppi  e delle tante iniziative come mostre, convegni, pubblicazioni periodiche, monografie, che pose in atto anche in qualità di fondatore dell’Istituto di studi corporativi. Studioso instancabile, presiedette per alcuni anni la Fondazione e le diede l’impronta di istituzione culturale volta all’approfondimento di tematiche intellettualmente trasversali, filosofiche, giuridiche, economiche, storiche.